Home Parchi Le mie visite

che suono

Era giovedi' 2 aprile 1987, me lo ricordo ancora: la mia prima prova in banda! All'epoca non avevo compiuto ancora 11 anni ed avevo imparato ormai dall'eta' di 9 a suonare l'ottavino.
Ero il piu' piccolo, la mascotte nel Complesso Bandistico Sanvittorese, e solo dopo qualche mese sono arrivati i "rinforzi" con tanti altri ragazzi piu' o meno miei coetanei, anche se di quel gruppo siamo rimasti in pochissimi; al contrario, i 'veterani' della banda (si parla comunque di ragazzi e ragazze, che ora hanno circa quarant'anni) sono rimasti fedeli e suonano da tantissimo tempo, ininterrottamente!
Ormai posso dire di essere un veterano anch'io, dato che ho superato i 20 anni di onorata carriera bandistica!
Dal 1990 suono anche il flauto, seguendo un percorso didattico un po' anomalo (in genere si parte da quest'ultimo strumento, per poi apprendere l'ottavino, che e' un po' piu' difficile, soprattutto per il fiato che occorre per suonarlo). Per chi non sapesse cos'e' l'ottavino (immagino che tutti sappiano riconoscere invece il flauto, naturalmente quello traverso e non quello che si impara alle scuole medie, cioe' il flauto dolce!), visiti i seguenti siti, dove è possibile anche ascoltare il suo suono; diciamo che e' il fratello minore del flauto stesso: e' infatti di dimensioni piu' ridotte ma, proprio per questo, ha un suono piu' acuto, appunto di un'ottava... spesso, tanto per intenderci, viene chiamato impropriamente "piffero".

Il flauto
L'ottavino

Il Complesso Bandistico Sanvittorese ha ormai compiuto 30 anni, evento che è stato festeggiato con un grande concerto nel corso del 2010.
Per avere maggiori informazioni:

Visita il NUOVO sito ufficiale del CBS

(da settembre 2011!)

Complesso Bandistico Sanvittorese | Crea il tuo badge

Diventa AMICO del CBS su Facebook

Alcune notizie biografiche e curiosità:


1) Il CBS (Complesso Bandistico Sanvittorese) nel gennaio del 1999 e' anche stato ospitato nella trasmissione televisiva "La ruota della fortuna", su Rete4, dove il sottoscritto ha pero' partecipato come concorrente (vedere la sezione "TV", con immagini)!


2) Per alcuni anni il CBS ha stampato dei calendari tascabili che riportavano in copertina una foto raffigurante la banda durante una delle manifestazioni a cui ha partecipato l'anno precedente.
Nel 2004 il calendario aveva la seguente copertina

che a me interessa particolarmente essendo scattata a Mirabilandia ed io sono appassionato di parchi!


3) Nel 2008, il Complesso Bandistico Sanvittorese ha avviato una collaborazione con il Corpo Musicale Cittadino di Cerro Maggiore, uno dei paesi limitrofi.
Tale collaborazione, che assume diversi significati (anche per la storica "amichevole rivalità" tra i due paesi) è stata sancita in maniera pubblica dal servizio effettuato Domenica 6 aprile 2008, che ha visto le due bande esibirsi, insieme, prima a San Vittore Olona e poi a Cerro Maggiore.
Le due bande hanno mantenuto le loro reciproche identità (ciascuna ha la sua divisa, per esempio) ma questa unione ha permesso di ottenere un organico più numeroso e completo durante i servizi organizzati da entrambi i corpi musicali.
Purtroppo la collaborazione è venuta meno a partire dall'autunno 2009.

4) In compenso, a partire dall'inizio del 2011, il CBS ha iniziato una collaborazione con il Corpo Musicale Senaghese, grazie anche al fatto di avere un Maestro in comune. In questo caso ciascuna delle due bande ha i propri servizi ed i componenti dell'altra ne rinforzano l'organico indossando la divisa della banda "ospitante".

Per conoscere i servizi del Complesso Bandistico Sanvittorese svolti e quelli futuri, visita il sito internet ufficiale ed entra nelle pagine "Curriculum" e "Calendario".

 


Da qualche anno, quando ne ho l'occasione, mi diletto anche a suonare al di fuori della mia banda:

1) in duetti flauto e oboe, insieme al mio amico e vecchio compagno di liceo Isacco Colombo (anzi, il Maestro Isacco Colombo!);

2) in un duetto flauto e clarinetto, denominato "Surprise Duet", col mio amico e collega di banda Stefano Quaglia, e ultimamente si sta formando un altro duetto, sempre con Stefano, composto da flauto traverso e flauto a becco.

Il "Surprise Duet" ha anche partecipato, nell'aprile del 1996, ad una trasmissione radiofonica di Radio Punto (che tra l'altro e' anche la "mia" radio... basta guardare la sezione "VOCE" di questo sito), chiamata Radio Contrappunto e presentata, guarda caso, da Isacco Colombo.

3) Nel 2009 ho avuto la possibilità di esibirmi anche con una banda esterna, la Zoccoband, di Zocco di Erbusco (BS), durante il concerto chiamato "10+", il 20 giugno 2009.

4) Con una parte della stessa banda ho anche suonato al matrimonio di due miei amici, Manu e Giumat, il 19 settembre 2009

 
Valid XHTML and CSS.