Home Musica Musica che compongo

Le mie creazioni

Da quando ho visitato Gardaland nel 1987, la mia parksmania ha iniziato a sfogarsi cercando di inventarmi attrazioni e parchi. In questa pagina del sito ho inserito (ed eventualmente inserirò) alcuni esempi di quello che ho progettato, progetto e progetterò...

N.B.
1. Cliccando sugli slideshow si possono vedere le immagini ingrandite.
2. I files di RCT sono compressi con Winzip; le dimensioni indicate si riferiscono al file compresso. Per poter utilizzare i files, occorre essere in possesso della copia originale del gioco RollerCoaster Tycoon 3.

BRUCOLANDIA

Brucolandia è un parco che ho immaginato fin dal lontano 1990. Non avendo ancora la possibilità di usare un pc e non esistendo ancora videogiochi in grado di simulare la costruzione e la gestione di un parco, mi dovevo accontentare di crearmi una sorta di depliant in cui disegnare (che parolone!) la mappa del parco ed inserire i prezzi dei biglietti d'ingresso e tutte le altre informazioni.
Così, ogni anno fino al 1998, mi divertivo a sognare in questo modo.
Vorrei solo far notare come sia stato un "profeta" nell'immaginare iniziative ed attrazioni che nella realtà sono state introdotte nei nostri parchi anche con qualche anno di distanza...

 

BRUCOLANDIA QUASI REALE

Nei primi anni del terzo millennio, fortunatamente, sono comparsi i primi videogiochi dedicati agli appassionati di parchi, che potremmo suddividere in due categorie principali: gestionali e progettuali, anche se i primi possiedono qualche caratteristica presente anche nei secondi.
Sto parlando, per la prima categoria, di Rollercoaster Tycoon 1, 2 e 3, sicuramente i titoli più noti.
Della seconda categoria il più noto è invece NoLimits Coaster, che permette di progettare qualsiasi tipo di rollercoaster ("ottovolante"), d'acciaio o di legno e con ogni tipo di figura... non ci sono limiti, se non quelli della propria fantasia.
Nonostante abbia realizzato qualche prototipo con questo secondo gioco, in questa sezione vorrei per il momento soffermarmi sulle creazioni realizzate con RollerCoaster Tycoon.
In particolare, grazie a questo videogioco, ho potuto costruire il mio Brucolandia, prima con la versione RCT2 (che aveva dei limiti grafici ma dava più spazio all'inventiva) e poi con RCT3, di cui qui di seguito è possibile scaricare il file da utilizzare con il gioco ed è possibile vedere qualche immagine.
Noterete che il parco realizzato con il videogioco ha certamente un altro effetto, ma non corrisponde esattamente a quello che avevo immaginato tra il 1990 e il 1998, a causa di alcuni limiti imposti dal gioco stesso.

Scarica Brucolandia (778 kb), il mio parco creato con RCT3, vincitore del primo premio del concorso indetto nel 2005 da Parksmania in collaborazione con Atari, nella categoria "Parco completo".
Nel caso non avessi il gioco RollerCoaster Tycoon 3 o per avere un'idea preliminare del parco, guarda le immagini qui a fianco.

IL LIBRO

Nel 2010 Brucolandia è diventato il luogo in cui ho ambientato un mio piccolo romanzo, intitolato "Benvenuti a Brucolandia", che è possibile acquistare on line; inoltre è possibile iscriversi all'apposito Gruppo su Facebook

Acquista il libro on line

Iscriviti al Gruppo su Facebook

CASTELLO STREGATO

 

Anche se si è trattato di un esperimento effettuato "una tantum", vorrei inserire in questa pagina anche un'attrazione tematizzata che ho realizzato con RCT3.
Anche in questo caso, la creazione partecipava al concorso indetto da Parksmania in collaborazione con Atari, nella categoria "Attrazioni".

Scarica Castello stregato (195 kb), attrazione tematizzata creata con RCT3, partecipante al concorso indetto nel 2005 da Parksmania in collaborazione con Atari, nella categoria "Attrazioni".
 
Valid XHTML and CSS.